Chi è:
Giovanni Ricciardella è il giovane Chef del ristorante Cascina Vittoria di Rognano in provincia di Pavia.
Nasce a Milano nel 1991 e fin da bambino manifesta una passione particolare per la cucina, aiutando la nonna dopo la scuola a preparare pasta fresca e torte.
Terminati gli studi inizia a lavorare in cucina e ad affinare le sue capacità al fianco di grandi maestri come Antonino Cannavacciuolo, Iginio Massari, Rolando Morandin e Davide Oldani.
Ormai chef affermato, nel 2012 si mette alla guida della cucina del ristorante di famiglia, dove attualmente propone una cucina creativa e innovativa che utilizza ingredienti semplici per creare piatti ricercati e sorprendenti.
Filosofia:
Partire da ingredienti semplici per creare piatti complessi e raffinati, con un'esecuzione impeccabile.
Stile:
Cucina fresca, personale e di sostanza che non si limita alla tradizione, ma la usa come punto di partenza per sperimentare nuovi giochi di consistenze, sapori e presentazioni.
Piatti forti:
Millefoglie di melanzane con le tre consistenze del parmigiano (caldo, freddo e croccante), Plin alla Milanese (pasta ripiena di riso alla milanese) e Bollito misto…ma due volte (versione innovativa del bollito misto).
Qualità:
I piatti dello Chef Giovanni Ricciardella esprimono il suo entusiasmo, ma anche la sua saggezza e la consapevolezza che la tradizione è fondamentale per la crescita.
Riconoscimenti:
Il connubio tra materie prime d’eccellenza e le idee moderne in termini di cotture, abbinamenti e presentazione, concedono allo Chef Giovanni un passaggio diretto da 0 a 2 Cappelli della guida 2018 de “L’Espresso”e la Corona del Gatti/Massobrio affermando la sua cucina la migliore di tutta Pavia e Provincia.
Nel marzo del 2018 è scelto dalla redazione di “IDENTITA’ GOLOSE” come uno dei più giovani relatori del 14^ “Congresso Italiano di cucina d’autore”.
Nell’ottobre 2019 la vittoria del Festival degli Chef di Sanremo, con il suo “Plin alla Milanese...Omaggio a Milano” premiato dal presidente di giuria Chef Carlo Cracco, un evento nazionale dove competono ogni anno 8 Chef emergenti scelti dalla critica italiana.
Nel 2019 viene scelto dalla Camera di Commercio di Pavia come Chef Ambascitore della cucina Pavese nel mondo reinterpretando i grandi classici della cucina Pavese, e dal 2018 cura la “Rubrica del Gusto” del quotidiano “La Provincia Pavese”, inserendo ogni Domenica una ricetta e video ricetta.
Ha svolto per 2 anni anche il ruolo di professore di tecnico di cucina all’istituto professionale L.Clerici di Pavia.
I lievitati:
Durante la sua crescita professionale sviluppa una particolare passione per i lievitati , sia dolci che salati, sperimentando con ingredienti di altissima qualità.
Nel 2019 frequenta un master con il maestro Morandin e inizia a produrre e firmare la sua colomba artigianale che incuriosisce subito il corriere della sera “Style “ inserendola tra le 20 COLOMBE da provare in Italia e nel dicembre 2019 conquista la top 20 tra i PANETTONI più buoni d’Italia secondo la classifica di DISSAPORE.
Nel dicembre 2020 il panettone dello Chef Giovanni Ricciardella entra tra i migliori panettoni prodotti dagli Chef Italiani e viene convocato come giurato dalla redazione “CONGUSTO” e finalista nella top 10 per il “Miglior Panettone al cioccolato” organizzato da Valrhona.
Ad aprile del 2020 e anche nell’aprile 2021 la sua COLOMBA viene scelta dal GAMBERO ROSSO tra le migliori d’Italia.
Nella stagione invernale 2021 ottiene il secondo posto della “Gazzetta Dello Sport” categoria panettone tradizionale e finalista del miglior panettone al cioccolato organizzato da “Valrhona”.
Il 2022 rappresenta l’anno del successo per i suoi lievitati, la “Gazzetta Dello Sport”, GAZZA GOLOSA e il “Gambero Rosso” premiano il suo Panettone Artigianale il migliore d’Italia, diventando membro all’età di 31 anni degli “ARTISTI DEL PANETTONE”.
Lo Shop Online è attivo tutto l’anno per la vendita di lievitati dolci e salati in Italia e nel mondo,
prodotti nel LAB PASTICCERIA E LIEVITATI.