fbpx
San Valentino in Cascina
01/02/2019
Menu… Identità
22/02/2019

Arriva la carne Wagyu

PRELIBATA NOVITÀ DALL'ORIENTE

Grazie al superlativo lavoro di Stefan di Wagyu Südtirol siamo lieti di proporre alla nostra clientela una delle carni più rinomate e gustose al mondo: la

Wagyu!

Lo Chef Giovanni ha riservato per voi due tipologie di piatti per soddisfare la vostra curiosità:

Un piatto crudo che esalta il sapore naturale di questa carne prelibata caratterizzata da una marmorizzazione inconfondibile, ciò vuol dire che ha molto grasso intramuscolare. È proprio questa marmorizzazione a rendere la carne così tenera e aromatica.

Un piatto alla brace: lo straordinario contenuto di grassi insaturi ne abbassano il punto di fusione, per questo motivo questa carne si scioglie letteralmente in bocca! Il grasso intramuscolare è perfettamente distribuito lungo tutta la superficie, rendendola tenerissima, succulenta e saporita. Trattandosi poi di grassi polinsaturi, l’apporto di colesterolo è notevolmente inferiore rispetto alle carni rosse che consumiamo abitualmente.

Wagyu è una qualità di manzo giapponese, discendente dalla linea dei Tajima. Fino a circa 150 anni fa, gli esemplari di questa razza erano considerati animali da lavoro e non sono stati incrociati spesso con altre razze occidentali. È per questo motivo che possiedono ancora le caratteristiche genetiche originarie della loro razza.
La principale differenza tra la razza Wagyu e tutte le altre razze di manzi è che, è in grado di immagazzinare molto più grasso tra le fibre muscolari. Questo particolare, insieme a una precisa alimentazione controllata e un allevamento senza stress la rendono la carne migliore del mondo.
Dal momento in cui si è cominciato a considerare i manzi di Wagyu come „fornitori di carne“, gli allevatori hanno prestato particolare attenzione alla marmorizzazione della carne. In tutte le altre razze, data la richiesta di carne magra, si è cercato di ridurre sempre di più la quantità di grasso. Gran parte del gusto e della tenerezza sono andati persi durante il procedimento.
La popolazione dei Wagyu al di fuori del Giappone, discende da una manciata di esemplari che, negli anni '90, sono stati esportati negli USA a scopi scientifici. Da quel momento in poi in Giappone vige un severo divieto di esportazione della „genetica“ Wagyu. È per questo motivo che la razza dei Wagyu è estremamente rara al di fuori del Giappone.
Al maso Oberweidacherhof i manzi Wagyu prosperano; così Stefan Rottensteiner é sempre in grado di offrire regolarmente esclusiva carne Wagyu.


WAGYU O KOBE?

I manzi Kobe appartengono alla razza Wagyu; ma solo gli esemplari nati, allevati e macellati nella prefettura di Hyogo, nel Giappone possono essere definiti Kobe (Japanese Black). Wagyu è il nome della razza, mentre è Kobe una qualità protetta.

E la dieta?

Le venuzze di grasso non sono per niente malsane o nocive, al contrario. Questo tipo di grasso ha una costellazione di omega 3 e 6 ideale per la nutrizione dell'essere umano. Questo tipo di acido grasso non può essere prodotto autonomamente dal nostro corpo, dobbiamo quindi assumerlo attraverso la nostra alimentazione. A confronto di altre razze di manzo, la carne di Wagyu contiene fino al 30% in più di grassi non saturi e una ridotta quantità di colesterolo.


Compila il form e ti contatteremo
per rispondere alle tue domande o riservarti un tavolo!

Eventi&News