Cascina Vittoria Panettone Gourmet con Lievito Madre 404

Richiesta per Cascina Vittoria

Immagine

Via Roma, 26  - Rognano

Orari


Da martedì a domenica aperto 12.30 - 15.30 e 19.30 - 23.30
Chiuso il lunedì


Il Panettone di Cascina Vittoria si è classificato 18° nella Classifica dei Migliori Panettoni Artigianali pubblicata da Dissapore.

Il mio panettone è un prodotto diverso, nasce da un lievito madre molto antico e si sviluppa utilizzando farine di frumento di eccellenza, burro di qualità superiore belga, tuorli d’uovo freschi delle mie galline oche e anatre ( non in Brick), miele millefiori (centrifugato a freddo), frutta candita naturale e bacche di “Vanilla Tahitensis” e .....un mio ingrediente segreto!
Perché è un prodotto diverso?
Il lievito madre e gli impasti durante la produzione non vengono stressati e spinti dalla natura artificiale creata dall’uomo, ovvero le famose celle di lievitazione , ma sono loro che comandano me, ovvero vengono impastati e poi vengono lasciati maturare a temperatura ambiente fino a quando non si sviluppa tre volte di più il suo volume iniziale, in questo modo l’impasto cresce molto più lentamente , i profumi si amplificano incredibilmente, l’alveolatura interna molto accentuata e il prodotto da forno è totalmente diverso anche perché ripeto decide lui quando venire pronto, non io.
Di norma il primo impasto richiede circa 36 ore rispetto alle 12/15 che fanno da disciplinare in cella di lievitazione. Trascorso questo tempo l’impasto lievitato viene reimpostato “lentamente” una seconda volta con la farina fino a creare una maglia glutinica e addizionato di tutti gli altri ingredienti e aromi. Riposa successivamente in massa circa 1 ora, poi viene “pezzato” ovvero tagliato e dopo averli stesi 30 min sul banco gli diamo la forma con la pirlatura e messo negli stampi, anch’essi vengono lasciato coperti per circa 12 ore a temperatura ambiente fino alla triplicazione.
Una volta triplicati di volume vengono scarpati ovvero tagliati con una lametta a croce e poi mettiamo al centro un cubetto di burro belga e inforniamo.
Cottura in forno per circa 1 ora e poi spillati e lasciati riposare capovolti per 8/12 ore. Dopo il confezionamento devono essere consumati preferibilmente entro 90 giorni.
Il mio panettone al taglio si presenta molto soffice, alveolato e quasi cremoso al palato, una dolcezza giusta e infine sprigiona un profumo di arancia e vaniglia molto intenso.
La cosa curiosa dei miei panettoni ?
Facendone un consumo limitato passano tutti dalle mie mani e quindi li conosco uno ad uno!






EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
translate



Vi preghiamo di utilizzare questo modulo per PRENOTARE e RICHIEDERE INFORMAZIONI
Prenotando in anticipo, avrete la precedenza.

Vi informiamo che il Vostro numero verrà listato per poterVi ricontattare per conferma e nel caso di chiamata persa. Vi informiamo che i Vostri dati verranno utilizzati per rispondere alla Vostra richiesta.

Telefono:
+39 0382 18 555 38

Mail: