Colomba Gourmet con Consegna a Domicilio
La Colomba è stata scelta dal Gambero Rosso tra le migliori 20 colombe artigianali a livello nazionale.
La mia colomba è un prodotto diverso, nasce da un lievito madre molto antico e si sviluppa utilizzando farine prodotte con granì antichi di eccellenza, burro di qualità superiore belga, tuorli d’uovo freschi delle mie galline oche e anatre ,miele millefiori naturale ,frutta candita naturale e bacche di “Vanilla Tahitensis” e .....un mio ingrediente segreto!
Perché è un prodotto diverso ?
Il lievito madre e gli impasti durante la produzione non vengono stressati e spinti dalla natura artificiale creata dall’uomo , ovvero le famose celle di lievitazione , ma sono loro che comandano me , ovvero vengono impastati e poi vengono lasciati maturare a temperatura ambiente fino a quando non si sviluppa tre volte di più il suo volume iniziale , in questo modo l’impasto cresce molto più lentamente , i profumi si amplificano incredibilmente, l’alveolatura interna molto accentuata e il prodotto da forno è totalmente diverso anche perché ripeto decide lui quando venire pronto ,non io.
Di norma il primo impasto richiede circa 36 ore rispetto alle 12/15 che fanno da disciplinare in cella di lievitazione , trascorso questo tempo l’impasto lievitato viene reimpostato “lentamente” una seconda volta con la farina fino a creare una maglia glutinica e addizionato di tutti gli altri ingredienti e aromi, riposa successivamente in massa circa 1 ora , poi viene “pezzato” ovvero tagliato e dopo averle stese 30 min sul banco le diamo la forma con la pirlatura e le mettiamo negli stampi , anch’essi vengono lasciate coperte per circa 12 ore a temperatura ambiente fino alla triplicazione.
Una volta triplicate di volume vengono ricoperte con una glassa alle mandorle di Avola , zuccherini e inforniamo.
La cottura in forno è circa 1 ora e poi vengono spillate e lasciate riposare capovolte per 8/12 ore. Dopo il confezionamento devono essere consumati preferibilmente entro 90 giorni.
La mia colomba al taglio si presenta molto soffice , alveolata e quasi cremoso al palato , una dolcezza giusta e infine sprigiona un profumo di arancia e vaniglia molto intenso .
La cosa curiosa delle mie colombe?
Facendo una produzione molto limitata passano tutte dalle mie mani e quindi le conosco una ad uno !